zatteredisalvataggio.it
Le zattere di salvataggio omologate per la navigazione entro 12 miglia dalla costa vengono denominate anche zattere costiere.
Questo tipo di zattere autogonfiabili è concepita per la navigazione in una fascia di mare dove le condizioni meteorologiche dovrebbero essere non troppo violente.
La zattera costiera è aperta, non è quindi dotata di tenda di protezione, ospita al suo interno i naufraghi i quali troveranno in dotazione gli oggetti standard previsti per legge.
La zattera di salvataggio entro le 12 miglia è andata a sostituire il precedente sistema di salvataggio, denominato atollo, si tratta di un galleggiante al quale i naufraghi dovevano aggrapparsi, rimanendo quindi in acqua.
Le zattere di salvataggio omologate per la navigazione oltre le 12 miglia vengono anche denominate zattere oceaniche.
Questo tipo di zattere autogonfiabili sono ideate per la navigazione oceanica, ovvero in mare aperto dove le condizioni meteorologiche possono essere molto avverse.
La struttura delle zattere oceaniche prevede delle zavorre per controbilanciare gli spostamenti di peso, e una tenda più o meno alta che consente ai naufraghi di rimanere al riparo sia dal sole che dalla pioggia.
Le zattere di salvataggio per la navigazione oltre le 12 miglia marine hanno in dotazione un kit molto fornito che consentirebbe la sopravvivenza per diversi giorni.